Ingrediente principale: Formaggio
Dosi per: 8 persone
Difficoltà di preparazione: Media
Origine: USA
Ricetta pubblicata da: Maria (admin)
- Biscotti Digestive: 250 G
- Burro: 150 G
- Zucchero: 2 cucchiai
- Formaggio Philadelphia (o Neufchatel): 600 G
- Uova intere: 2
- Uova (Tuorlo): 1
- Zucchero: 150 G
- Panna fresca: 100 Ml
- Limoni: succo di 1/2
- Vanillina: 1 bustina
- Amido di mais: 20 G
- Panna acida: (o Sour Cream o Creme Fraiche) 200 Ml
- Vanillina: 1 bustina
- Zucchero: 2 cucchiai
- Frutti di bosco: 150 G
- Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero, quindi sminuzzateli finemente.
- Sciogliete il burro in un pentolino.
- Nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto .
- Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22-24 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.
- Versate e fate aderire il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio.
- Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).
- Preparate la crema: preriscaldate il forno a 180 gradi. Ponete in una ciotola capace le uova intere e il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il formaggio (se volete un cheesecke più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di formaggio in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.
- Aggiungete al composto, sempre mescolando, il succo di limone, l'amido di mais, due pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme.
- Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer), livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti. Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi troppo, potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.
- Preparate la copertura: quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina; versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto potete optare per due scelte:
- mettere il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodichè , una volta freddo, riporlo nel frigorifero, per almeno 6 ore
- riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte. - Guarnite infine con frutti di bosco freschi o in alternativa con marmellata ai frutti di bosco. Per la guarnizione potete scegliere salse, creme o marmellate secondo i vostri gusti.
- N.B. Se non trovate la panna acida, potete farla da voi mescolando del mascarpone col succo di limone e facendo poi riposare il composto per due ore in un posto tiepido (o sul termosifone). Un modo più veloce e alternativo, è quello di aggiungere un vasetto di yogurt bianco (volendo anche un cucchiaio di succo di limone) a 200 gr di panna fresca montata e lasciare riposare per qualche minuto.
- Suggerimento: La cheesecake dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col "dental floss", cioè con il filo interdentale.
0 commenti:
Posta un commento